09
Gen
08

CONTRIBUTO ALL’IPOTESI DI INDIRIZZI CULTURALI dell’ASSOCIAZIONE LEPETIT

Punti principali e secondari della Consulta

Punti Principali

La necessità primaria di questa Consulta della Cultura è quella di essere accettato dalle Istituzioni come un organo Consultivo e Propositivo del Municipio VII, pertanto essere chiamato a far parte di tutte quelle decisioni Culturali che il VII Municipio affronta ed affronterà, infine partecipare alla stesura del Bilancio.

1)Entrare a far parte del Comitato di Gestione del Teatro diQuarticciolo.

2)Essere coinvolti sulle scelte degli spettacoli che dovranno organizzarsi nell’arco dell’anno al Teatro e dei periodi inattivi dello stesso. (att.ne ricordarsi delle associazioni)

3) Partecipare come organo Consultivo e Propositivo sul programma Culturale del Municipio VII dell’anno 2008. (att.ne ricordarsi le associazioni del territorio)

4)Presenziare tutte le decisioni che vengono prese dall’Ass.re alla Cultura per effettuare Manifestazioni o Iniziative.(att.ne ricordarsi le associazioni del territorio)

5)Essere parte in causa sulle spese che vengono effettuate dall’assessorato alla Cultura

6)Scegliere insieme le commissioni giudicatrici i bandi di gara

7)Controllare il bilancio della Cultura (vedere come vengono spesi i soldi dati alla Cultura) 

Punti Secondari

Altri punti da affrontare nell’arco del primo anno di lavorativo della Consulta sono molteplici e tutti volti ad analizzare la condizione culturale del territorio VII. I temi di carattere generale su cui si deve focalizzare l’attenzione e farla focalizzare alle istituzioni culturali sono: Censimento degli Spazi, del  Tempo Libero e Eventi Culturali, Trasporto urbano. 

Censimento degli spazi, del tempo libero ed eventi culturali

 Nel VII territorio esiste una carenza effettiva di spazi, dove poter riunire la varie associazioni culturali del territorio, creare momenti di incontro e socializzazione, prendere eventuali decisioni per partecipare a bandi o manifestazioni; inoltre luoghi dove esibirsi e dover rendere più accogliente la permanenza dei cittadini con eventi musicali e culturali, questo è il punto di partenza per affrontare un problema più vasto e cioè quello dell’integrazione tra “cittadini di media età ” e “giovani”. Risolto questo problema il territorio si arricchisce culturalmente, sotto tutti i punti di vista, la presenza dei giovani che non deve essere vista come un problema ma come “cittadini effettivi” che soffrono gli stessi problemi di tutti ma che spesso non godono degli stessi diritti. 

Trasporti Urbani e Parcheggi

Il tema dei trasporti e dei servizi in genere è molto vasto e intricato. Molto carente è lo stato dei servizi di trasporto che collegano alcuni dei nostri quartieri a forte densità abitativa con il centro e la metro, addirittura inesistente nelle ore notturne. (ricordarsi che il territorio è abitato da 130.000 cittadini di cui 9.000 exstracomunitari) Occorre interessarsi e chiedere l’aumento graduale del servizio. L’accesso ai parcheggi, da parte di cittadini e studenti che ogni giorno raggiungono il centro di Roma in auto, dovrebbe essere regolamentato con apposite convenzioni che ne agevolino economicamente l’utilizzo. lto vasto e intricato. Molto carente è lo stato dei servizi di trasporto che collegano alcuni dei nostri quartieri a forte densità abitativa con il centro e la metro, addirittura inesistente nelle ore notturne. (ricordarsi che il territorio è abitato da 130.000 cittadini di cui 9.000 exstracomunitari) Occorre interessarsi e chiedere l’aumento graduale del servizio. L’accesso ai parcheggi, da parte di cittadini e studenti che ogni giorno raggiungono il centro di Roma in auto, dovrebbe essere regolamentato con apposite convenzioni che ne agevolino economicamente l’utilizzo. 


0 Responses to “CONTRIBUTO ALL’IPOTESI DI INDIRIZZI CULTURALI dell’ASSOCIAZIONE LEPETIT”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: